Informativa Privacy

  1. Premessa

Le presenti norme sulla privacy descrivono l’utilizzo dei dati personali dell’utente da parte di Atlantico Spa  in occasione della consultazione del nostro sito, dell’utilizzo delle piattaforme di segnalazione guasti e dei form di contatto, ai sensi dell’art. 13 Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) e della normativa italiana applicabile.

Esse servono inoltre per far conoscere all’utente i diritti legati alla privacy e la relativa protezione offerta dall’ordinamento giuridico.

Preghiamo l’utente di leggere le presenti norme sulla privacy nonché le ulteriori norme sulla privacy che dovessimo fornirgli, in modo da essere edotto sull’utilizzo dei suoi dati personali da parte nostra.

Le presenti norme sulla privacy sono state aggiornate in data 25 maggio 2018.

Per qualsiasi domanda o per esercitare un diritto legato alla privacy si prega di seguire le istruzioni indicate nelle presenti norme sulla privacy. Consultare la sezione Contatti per una domanda sulla privacy nel prosieguo.

  1. Il nostro sito

Atlantico Spa, con sede legale sita in Via Marco Polo 68/B – 30015 Chioggia (Venezia) è il titolare del trattamento dei dati per questo sito e di tutti i sottodomini ad esso legati.

  1. Dati personali raccolti

I dati personali, o informazioni personali, sono informazioni relative a un qualsiasi soggetto dalle quali si possa desumere la sua identità. Sono quindi esclusi i dati da cui sia stata rimossa l’identità dell’utente (dati anonimi).

Raccogliamo una serie di informazioni agli utenti che visitano il sito e che utilizzano le piattaforme di segnalazione guasti. Detti dati personali sono riconducibili alle categorie di seguito esposte.

Dati identificativi: comprendono nome, cognome.

Dati di contatto: comprendono indirizzo e-mail e recapiti telefonici.

Dati di profilatura: comprendono nome e e-mail dell’utente, ticket da questi aperti, segnalazioni, contatti, insieme a qualsiasi dato di profilatura da noi aggiunto (ad esempio, analisi e profilazione).

Dati tecnici: comprendono l’indirizzo IP (internet protocol), i dati di accesso dell’utente, il tipo e la versione del programma di navigazione, il fuso orario e la posizione, i plug-in del programma di navigazione e le relative versioni, il sistema operativo, la piattaforma e qualsiasi altra tecnologia che operi sui dispositivi utilizzati dall’utente per accedere al sito.

Dati di utilizzo: comprendono le informazioni relative all’utilizzo del nostro sito, nonché dei nostri servizi.

Dati di monitoraggio: comprendono le informazioni relative all’utente che noi, o dei soggetti terzi, raccogliamo a partire da cookie e tecnologie di tracciamento simili, quali web beacon, pixel e dati identificativi del dispositivo mobile.

Inoltre, raccogliamo, utilizziamo e condividiamo Dati aggregati quali dati statistici e demografici per qualsivoglia finalità. I Dati aggregati potrebbero derivare dai dati personali dell’utente sebbene non siano considerati dati personali ai sensi della normativa poiché non rivelano l’identità dell’utente, direttamente o indirettamente.

Per offrire dei contenuti e dei servizi sempre migliori, il sito utilizza il servizio di web analytics Google Analytics. Google Analytics non tiene traccia dei comportamenti di navigazione dell’utente su siti internet di soggetti terzi; tutte le informazioni relative all’utente che Google Analytics dovesse ricevere non contengono dati personali relativi all’utente. Si prega di consultare le loro norme sulla privacy.

Ciononostante, qualora combinando o collegando i Dati aggregati con i dati personali dell’utente questi possano direttamente o indirettamente identificarlo, i dati combinati saranno trattati alla stregua dei dati personali ai sensi delle presenti norme sulla privacy.

Non raccogliamo Dati sensibili relativi all’utente (essi comprendono i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, la vita sessuale, l’orientamento sessuale, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, le informazioni relative allo stato di salute nonché i dati genetici e biometrici). Inoltre, non raccogliamo i dati giudiziari relativi all’utente.

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto comporterebbe l’impossibilità di proseguire ogni tipo di rapporto, in quanto il trattamento dei dati è fondamentale per adempiere agli obblighi di legge.

  1. Come avviene la raccolta dei dati personali?

Di seguito sono elencati i diversi metodi di raccolta dei dati dall’utente e dell’utente di cui ci avvaliamo.

Interazione diretta. L’utente decide di comunicarci i Dati identificativi e di contatto con la compilazione di un modulo o comunicando detti dati via posta, telefono o e-mail.

Sono inclusi i dati personali comunicati dall’utente quando questi:

  • Utilizza il form di Contatto;
  • Utilizza le piattaforme di segnalazione guasti relativi agli impianti di pubblica illuminazione del proprio comune;

Tecnologie o interazioni automatizzate. Quando l’utente interagisce con il sito atlanticosrl.it, potremmo raccogliere Dati tecnici relativi ai suoi dispositivi nonché alle azioni e ai modelli di navigazione. Potremmo inoltre raccogliere dei Dati di monitoraggio qualora l’utente consulti il nostro sito.

Soggetti terzi o fonti di dominio pubblico. Potremmo ricevere dei dati personali relativi all’utente da diverse categorie di soggetti terzi, tra cui:

  • dati tecnici e/o di monitoraggio da fornitori di servizi di analisi e fornitori di servizi di ricerca;
  1. Finalità dei dati personali dell’utente

Usiamo i dati personali entro i limiti previsti dalla legge. I dati forniti dal Visitatore verranno trattati per le seguenti finalità:

  • gestione dati anagrafici clienti/fornitori
  • gestione delle segnalazioni e dei ticket
  • gestione amministrativa
  • informazione sui servizi offerti
  • adempimenti di legge.
  1. Divulgazione dei dati personali

I dati personali dell’utente possono essere condivisi con i soggetti indicati qui di seguito per le finalità previste dalle presenti norme sulla privacy. Potremmo inoltre condividere i dati personali dell’utente qualora sia comunque previsto dalla legge.

  • studi legali, commerciali, elaborazione dati e consulenza;
  • organi dello Stato, Enti Pubblici ed altri Istituti per obblighi di legge o impegni contrattuali;
  • istituti di credito e società di factoring;
  • clienti, fornitori, corrieri, spedizionieri;
  • società controllate, collegate e controllanti.

Ci riserviamo inoltre il diritto di condividere i dati personali con soggetti terzi a cui potremmo decidere di vendere o trasferire parte della nostra attività o dei nostri beni oppure fonderci con essi.

Richiediamo a tutti i soggetti terzi di rispettare la sicurezza dei dati personali dell’utente e di gestirli ai sensi della normativa vigente. Non concediamo ai fornitori di servizi terzi di usare i dati personali dell’utente per le loro specifiche finalità, bensì concediamo loro esclusivamente di trattare i dati personali dell’utente per gli scopi specificati e conformemente alle nostre istruzioni.

  1. Trasferimenti internazionali

L’eventuale trasferimento dei dati personali dell’utente al di fuori dello SEE avverrà sempre ai sensi della normativa sulla protezione dei dati applicabile. I criteri che verranno utilizzati

  • Il trasferimento dei dati personali dell’utente sarà possibile solo verso un Paese i cui livelli di protezione dei dati personali siano stati ufficialmente riconosciuti come soddisfacenti dalla Commissione Europea.
  1. Sicurezza dei dati

Abbiamo istituito delle misure di sicurezza adatte a prevenire ed a gestire la perdita accidentale dei dati personali dell’utente, nonché il loro uso o accesso da parte di soggetti non autorizzati, nonché la loro alterazione o diffusione. Inoltre, l’accesso ai dati personali dell’utente è limitato a dipendenti, agenti, appaltatori e altri soggetti terzi che, per ragioni legate allo svolgimento della loro attività commerciale, debbano necessariamente conoscere. I dati personali dell’utente saranno trattati esclusivamente dietro policy fornite..

  1. Conservazione dei dati

Conserveremo i dati personali dell’utente esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per cui i dati sono stati raccolti, ivi incluse le finalità legate alla soddisfazione di qualsiasi obbligo legale, contabile o di rendicontazione.

I dati relativi all’utilizzo della piattaforma di segnalazione guasti verranno conservati non oltre 5 anni dalla data di cessazione del contratto di gestione del comune da parte del Titolare

In alcune circostanze potranno essere resi anonimi i dati personali dell’utente (in modo che non siano più associati alla sua identità) per finalità di ricerca o statistiche. In questi casi, ci riserviamo il diritto di utilizzare dette informazioni indefinitamente e senza ulteriore notifica.

  1. I diritti garantiti dalla legge

L’utente è titolare dei diritti di seguito garantiti dalla normativa di protezione della privacy in riferimento ai suoi dati personali.

  • Diritto di informazione – abbiamo l’obbligo di informare l’utente sull’utilizzo dei suoi dati personali da parte nostra (obbligo che adempiamo con le presenti norme sulla privacy);
  • Diritto di accesso – diritto di inoltrare una “richiesta di accesso ai dati da parte dell’Interessato” per ottenere una copia dei dati personali del soggetto interessato archiviati;
  • Diritto di rettifica – diritto di esigere la correzione dei dati personali qualora fossero incompleti o scorretti;
  • Diritto di cancellazione – noto anche come “diritto all’oblio” quando, in talune circostanze, l’utente può richiedere di cancellare i dati personali che lo riguardano (sempre che non sussista una norma che preveda il loro mantenimento e che prevalga sulla richiesta);
  • Diritto di limitazione del trattamento – diritto di richiedere, in talune circostante, la sospensione del trattamento dei dati personali;
  • Diritto alla portabilità – diritto di richiedere una copia dei dati personali dell’utente in un formato di uso comune (ad esempio, un file .csv);
  • Diritto di opposizione – diritto di opporsi al trattamento dei dati personali dell’utente ;
  • Diritti legati alle decisioni automatiche e alla profilazione – diritto di esigere la trasparenza per qualsiasi profilazione effettuata, o per qualsiasi decisione presa con un procedimento automatizzato.

Questi diritti sono soggetti a determinate regole che ne determinano l’esercizio. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

È possibile richiedere di esercitare uno qualsiasi dei diritti summenzionati.

Non sono previsti costi per l’accesso ai dati personali dell’utente (o per l’esercizio dei diritti summenzionati). Ciononostante, ci riserviamo il diritto di applicare dei costi considerevoli qualora la richiesta sia evidentemente infondata, ripetitiva o eccessiva. In alternativa, e in queste circostanze, potremmo rifiutarci di assecondare la richiesta dell’utente.

Potremmo richiedere delle informazioni specifiche dall’utente per aiutarci a confermare la sua identità e garantire un corretto accesso ai suoi dati personali (o per esercitare uno qualsiasi dei suoi diritti). Questa misura di sicurezza è necessaria per garantire che i dati personali non siano comunicati a qualsiasi soggetto terzo che non abbia il diritto di riceverli.

  1. Come contattare Atlantico Spa

Per qualsiasi domanda legata alle presenti norme sulla privacy, o qualora si intenda esercitare uno qualsiasi dei diritti dell’utente, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@atlanticospa.it oppure una richiesta scritta all’indirizzo: Atlantico Srl  Via Marco Polo 68/B – 30015 Chioggia (VE) Italia.