Azienda – Chi siamo

ATLANTICO SPA

La Società Atlantico nasce, nel 2012, dalle capacità di una famiglia di imprenditori veneti che, dopo una lunga esperienza nel settore delle opere marittime e delle costruzioni generali ha deciso di differenziare il business concentrando le proprie energie in settori completamente diversi da quelli fino a quel momento gestiti: energie rinnovabili, risparmio energetico, global service, energy management, impianti tecnologici, telecomunicazioni, distribuzione, smart city.

Il management di Atlantico si è da subito impegnato a fare in modo che la società si posizionasse rapidamente tra le prime in Italia a ridosso delle multinazionali impegnate da sempre in questi settori, accrescendo le proprie competenze ed esperienze tecnico gestionali grazie alla collaborazione di Enti di ricerca ed Università. A questo scopo, Atlantico, ha ottenuto tutte le certificazioni necessarie per poter confrontarsi ad armi pari con i competitors più blasonati, puntando a un servizio sia dal punto di vista di Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, che dal punto dei lavori pubblici con le SOA.

Nel frattempo, diventata anche società per azioni, oltre alle certificazioni ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 ,e  50001 (Sistemi Gestione Energia), da febbraio 2014 Atlantico si è certificata UNI EN 11352 ed a tutti gli effetti è diventata ESCO (Energy Service Company).

Ad oggi, Atlantico S.p.A. gestisce gli impianti di pubblica illuminazione, esegue la manutenzione ordinaria e la manutenzione programmata e preventiva degli impianti di illuminazione stradale, degli impianti di illuminazione artistica (per piazze e monumenti), videosorveglianza, ecc…

 

I NOSTRI OBIETTIVI

La Società si pone, inoltre, come obbiettivi:

  • investire direttamente nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica;
  • promuovere lo sviluppo di iniziative solitamente non considerate dagli operatori di settore;
  • garantire ai propri Soci un adeguato ritorno del capitale investito;
  • soddisfare i clienti, perché ricevano, attraverso un ascolto costante, servizi di qualità all’altezza delle loro attese;
  • far sì che le donne e gli uomini che lavorano nell’impresa, siano protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione;
  • rendere il territorio di riferimento la ricchezza economica, sociale e ambientale da promuovere per un futuro sostenibile.

 

MISSION

Utilizzando il sistema di Gestione integrato, Atlantico vuole rafforzarne il concetto, mantenendo attivi strumenti e metodi rilevanti per il monitoraggio di tutti i processi aziendali, al fine di soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti e delle parti interessate:

  • sensibilizzando i fornitori ed i partners dichiarando che, in fase di valutazione delle forniture e dei servizi, verranno presi in considerazione parametri di sostenibilità energetica-ambientale, di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, oltre che economici;
  • promuovendo la diffusione di pratiche di salvaguardia ambientale, efficienza energetica e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e condividendo la propria esperienza e conoscenza con le altre realtà territoriali, creando forme di collaborazione e sinergie;
  • incentivando il confronto e il dialogo con tutti i portatori di interesse (lavoratori, clienti, autorità pubbliche, cittadini etc.) e tenendo conto delle loro istanze.

In armonia con tale mission, Atlantico SPA intende portare la Società ad una continua crescita organizzativa e metodologica.